LIUC comunicati stampa

Play4Guidance: un progetto europeo per stimolare la cultura imprenditoriale

Tra il 2014 e il 2017 più di 300 giovani europei si sono messi alla prova come imprenditori attraverso un gioco di simulazione aziendale online, il Business Game.
I partecipanti hanno affrontato le sfide e le complessità legate alla gestione aziendale che, sebbene simulate nel gioco online, mirano a far emergere competenze e abilità richieste ad un vero imprenditore.
Il problem solving e il pensiero analitico, la capacità di prendere decisioni, la flessibilità e l’innovazione ed altri skill vengono misurati durante le sessioni di gioco e permettono poi al “giocatore” di valutarsi e quindi di migliorarsi ponendosi particolari obiettivi in base ai risultati raggiunti.
Questa è l'esperienza offerta da Play4Guidance, un progetto europeo che ha coinvolto istituzioni universitarie e scolastiche di 5 paesi europei (Italia, Germania, Irlanda, Grecia, Turchia) e, oltre a 300 giovani dalle scuole superiori all'università, quasi 100 stakeholders.
Il progetto Play4Guidance presenta un innovativo Business Game, con l’obiettivo di formare e orientare studenti e giovani disoccupati sui temi dell’imprenditorialità e delle competenze matematiche e trasversali. Questo metodo di apprendimento innovativo mira a rafforzare le competenze manageriali e imprenditoriali, digitali e di collaborazione, promuovendo il pensiero critico, il problem solving e la leadership.

Martedì 16 maggio 2017, durante la conferenza nazionale che si terrà presso la LIUC - Università Cattaneo verranno presentati i risultati del progetto e il Business Game P4G, da quel momento gratuitamente disponibile per tutte le istituzioni scolastiche e di formazione/orientamento che potranno inserirlo come strumento innovativo nei loro curricula formativi.
Il 30 maggio è prevista inoltre una competizione internazionale di P4G Business Game: studenti e giovani dei 5 paesi interessati si sfideranno online, competendo fra di loro come vere e proprie aziende in un unico mercato globale. Che vinca il migliore e buon Business Game a tutti!

Per informazioni: http://PLAY4GUIDANCE.EU

PROGRAMMA

14.30   Registrazione
   
Introduzione
Innovazione nella formazione con il Business Game
Aurelio Ravarini
Scuola di Ingegneria Industriale
LIUC - Università Cattaneo
   
Strumenti realizzati: Piattaforma Formativa (Toolkit, scenari, valutazione delle competenze) e Gioco Online
Vincenzo Zini
Project Manager P4G
LIUC – Università Cattaneo

P4G e il curriculum scolastico: l’alternanza Scuola - Lavoro      
Lorella Carimali

Docente Matematica e Fisica
Liceo Vittorio Veneto, Milano