LIUC comunicati stampa

Dottori di ricerca in azienda: Esselunga sostiene il dottorato della LIUC – Università Cattaneo

LIUC – Università Cattaneo ed Esselunga insieme per sostenere la formazione universitaria ed in particolare il dottorato di ricerca in Management, Finance and Accounting. Un accordo che permetterà ad uno dei 9 studenti che frequenteranno il corso di dottorato di usufruire dell’esonero dai contributi di accesso e di frequenza e di una borsa di studio.
Il programma di ricerca del dottorando selezionato avrà come oggetto lo  “Studio delle opportunità e modalità di utilizzo dei data analytics e simulazione a supporto della pianificazione delle attività dei centri di produzione e/o di vendita”.

“La convenzione con Esselunga – spiega la professoressa Raffaella Manzini, Prorettore alla Ricerca della LIUC – Università Cattaneo – sostiene il nostro modello di dottorato, che consiste nel declinare questo percorso - il gradino più alto della formazione universitaria - non soltanto per l’accesso alla carriera accademica ma anche per altre professioni che richiedano particolari capacità di approfondimento e rigore scientifico. Un’operazione che si inserisce nella nostra attività da sempre a fianco delle imprese e che risulta in linea con gli incentivi stanziati dal MIUR per le aziende che assumono dottori di ricerca”. 

Il corso si propone in particolare di formare ricercatori che sappiano interpretare i fenomeni aziendali in modo integrato, utilizzando strumenti metodologici d’avanguardia e polivalenti per comprenderne al meglio la complessità, individuando temi innovativi di ricerca e sviluppando risultati originali d’interesse per la comunità scientifica e professionale.
“Il dottorando che usufruirà della borsa di studio – continua la professoressa Manzini – sarà chiamato a realizzare il proprio progetto di ricerca in partnership con Esselunga, dunque alternerà la frequenza delle lezioni in Università ad attività di ricerca svolte direttamente in azienda”.

Il termine per le iscrizioni è il 30 maggio.
Per info: http://www.liuc.it/corsi-di-laurea/dottorato-di-ricerca/