LIUC comunicati stampa

Logistica e crescita del sistema industriale

Come il rafforzamento della competitività del sistema portuale e logistico italiano possa contribuire alla ripresa e alla crescita del sistema industriale e distributivo nazionale: se ne discute giovedì 2 e venerdì 3 febbraio 2017 a Milano, presso l’Auditorium di Assolombarda.
Un grande evento nazionale, la prima edizione del Forum “Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry”, tradizionalmente svoltosi a Genova e da quest’anno trasferitosi anche sulla piazza milanese, per avvicinarsi appunto alle industrie e ai committenti del trasporto.

Durante il primo giorno del Forum, nell’ambito della tavola rotonda dal titolo “La sfida delle normative e del servizio spinge l’innovazione della logistica” interverrà Fabrizio Dallari, professore Associato della Scuola di Ingegneria della LIUC – Università Cattaneo in qualità di esperto nel settore della logistica chimico-farmaceutica.

“Il settore chimico – spiega il professor Dallari - è da un punto di vista logistico tra i più normati, quindi complicati, da ottimizzare in modo continuativo. Inoltre la spinta alla riduzione dei costi di trasporto e stoccaggio da parte delle aziende produttrici ed utilizzatrici si scarica sulla logistica come domanda di altissimi livelli di servizi just-in-time. Il combinato disposto di queste due forze indirizza l’innovazione logistica nelle filiere interessate dal workshop, ognuna con le sue proprie particolarità. La sessione ne esaminerà due molto diverse tra di loro per dare una panoramica e consentire alle aziende di portare le proprie esperienze d’eccellenza: quella petrolchimica e quella farmaceutica”.

L’obiettivo del Forum è di proporre un momento di confronto annuale su come favorire la crescita economica dei settori industriali nazionali attraverso il rafforzamento della competitività del sistema portuale e logistico italiano. Inoltre, di fronte ai più autorevoli policy makers regionali e nazionali, verranno presentate le eccellenze dello shipping e della logistica nazionale con particolare riferimento alle autostrade del mare, ai nodi logistici, ai sistemi intermodali e alle innovazioni nel processo logistico che da sempre pongono la Regione Logistica Milanese al vertice a livello europeo.

Il professor Dallari parteciperà all’evento con una delegazione di studenti della Scuola di Ingegneria della LIUC che, proprio su questi temi, spesso sviluppano la propria formazione universitaria, svolgendo in alcuni casi anche dei tirocini curriculari, a conferma della rilevanza degli argomenti di logistica per le imprese del territorio.